“Bisogna educare al teatro le nuove generazioni, non lasciarle in balia della tv e dei videogiochi, educarle all’amore per le arti sceniche, portare il teatro nelle scuole, organizzare laboratori.Se il teatro lo si fa, difficilmente non ce ne s’innamora..”

Per Scuole Medie e Superiori:

LEZIONI SPETTACOLO
(S.O.S PROF)

“…una cultura autentica è caratterizzata dall’incoraggiamento di una formazione di base focalizzata sulla comprensione, sull’apprezzamento e sulla trasmissione delle opere migliori prodotte ieri e oggi dalla ragione e dalla fantasia.”
(George Steiner)

“Questo è il mio consiglio ai giovani: avere curiosità.”
(Ezra Pound)

L’esigenza di approfondire tematiche didattiche e sociali, il bisogno di creare curiosità e interesse riguardo la materia letteraria e non, si fondono in questa forma di spettacolarizzazione della lezione scolastica.
Prendiamo un testo, un autore, una corrente letteraria, un argomento di attualità e di informazione, e li facciamo “spiegare” da un’improbabile professoressa, curiosa, appassionata e appassionante, in grado di trasformare le aule in teatri e le cattedre in palcoscenici.
L’intento è essenzialmente formativo, ma l’utilizzo delle modalità e degli strumenti propri del teatro e dello spettacolo ne fanno un’esperienza ludica oltre che didattica,
che non si limita alla comunicazione di dati e nozioni ma che si avvale della possibilità di far apprendere attraverso un’esperienza diretta ed emozionale che coinvolge emotivamente i suoi interlocutori.
Le lezioni spettacolo si inseriscono con naturalezza nella
programmazione annuale,sono adattabili a piccoli spazi non teatrali (aule, biblioteche, librerie, musei…)

Siamo anche disposizione per concordare il soggetto della lezione con i tempi di preavviso necessari dovuti alla preparazione.

La lezione dura 55 minuti

I nostri cavalli di battaglia:

POESIA: Alda Merini – Il vuoto D’amore
Una possibilità che permetta ai giovani di avvicinarsi alla poesia contemporanea

AUTORE TEATRALE: Pirandello
Maschere nude. Il relativismo psicologico a teatro.

NARRATIVA: Orlando Furioso – Pirandello le novelle

TEMA INFORMATIVO: Il parlamento in classe

LA STORIA SIAMO NOI
Reading teatrali sulla Memoria storica

Gli anni della storia sembrano lunghi e lontani, ma in realtà non sono che un soffio, e gli avvenimenti apparentemente dispersi in quella dimensione della storia che è il tempo sono in realtà vicini e collegati da quel misterioso robustissimo filo che è la memoria degli uomini. Le nuove generazioni, secondo Hobsbawm, vivono “in una sorta di presente permanente” che non gli consente alcun legame significativo con il passato storico, di cui anche essi sono il risultato.Leggono e studiano i libri di storia come se fossero divulgatori di novelle; guerre e avvenimenti di cui ricordare solamente date e nomi ma senza consapevolezza delle ragioni storiche. Nel rapporto con la storia di questi eventi  quindi, gioca un ruolo importante  la memoria che è una dote propria dell’uomo, ma purtroppo anche una fonte esauribile che va  dunque adeguatamente conservata
Primo Levi,nella sua poesia “Se questo è un uomo”, afferma che l’unica cura contro il male del mondo è il ricordo, attraverso il quale l’uomo non rischia di ripetere i medesimi errori.
Per questo è importante rimanere vincolati alla memoria storica; per trarne insegnamento e per poter almeno provare a immaginare un futuro che non sia la ripetizione del passato, ma un cammino verso il progresso che elevi l’uomo al di sopra dei suoi limiti.
La storia tramandata dalla tradizione si configura quindi come strumento di ricerca per una continuità. Attraverso i reading vogliamo dar Voce alla Memoria storica, costruendo un ponte di dialogo tra il nostro Passato Presente e Futuro. Per ricordare e non dimenticare.

Per Scuole Elementari e Materne:

LETTURE ANIMATE
“Leggere un poema è ascoltarlo con gli occhi; ascoltare è vederlo con le orecchie”
Octavio Paz

La lettura animata è un efficace strumento di avvicinamento del bambino al libro.
Attraverso la tecnica vocale/espressiva la lettura ad alta voce induce ad un ascolto profondo e partecipato e permette a chi l’ascolta di creare in tempo reale un proprio immaginario parallelo.
Se il bambino associa l’incontro con il libro ad un’esperienza giocosa, appassionante, piacevole e creativa avrà l’interesse a ricercare quella stessa sensazione autonomamente.
Il libro non sarà più considerato un oggetto inanimato, ma al contrario un compagno di avventure al quale spetta a noi dare vita come più desideriamo.
La lettura animata fornisce gli strumenti e le suggestioni necessarie per far si che ciò possa avvenire.
Il progetto di letture animate si propone come un’attività di animazione all’interno di scuole, ludoteche, biblioteche e librerie per gruppi omogenei di bambini, divisi per fasce di età, a partire dai tre fino agli undici anni.